Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Il Frantoio: scegli il miglior olio EVO italiano per la tua tavola

Il Frantoio: scegli il miglior olio EVO italiano per la tua tavola

Scegliere un olio EVO italiano di qualità significa portare in tavola profumi e sapori in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Quando l'olio è buono, non è solo un piacere per il palato, ma si rivela anche un ottimo alleato per la salute.

Non per niente l'oro verde è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che permettono di proteggere l'organismo dai radicali liberi, ma anche di vitamina E e di acido oleico che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

La sua abbondanza di sostanze nutritive così preziose si rivela anche all'assaggio: un gusto amaro e piccante indica un'elevata concentrazione di polifenoli, sfatando così l'errata convinzione che questi due sapori siano indice di difetti.

Ne è un esempio l'Olio EVO Trevi DOP Umbria prodotto dalla Società Agricola Trevi "Il Frantoio" che pur avendo un piacevole retrogusto amarognolo rappresenta un'eccellenza gastronomica italiana.

Dal momento però che la contraffazione dell'olio extravergine d'oliva è una delle truffe più comuni sugli scaffali dei supermercati, vediamo come fare per selezionare un prodotto che sia realmente italiano e di qualità.

In questo articolo scopriremo:

 

olio-perfetto

 

Saper riconoscere l'olio extravergine italiano di qualità

 

Quando ci si trova a fare la spesa sono tante le domande che ci si pone per portare in tavola ingredienti che siano il più possibile sani e genuini.

Cosa si intende per olio extravergine e come si riconosce l'olio extravergine italiano?

Secondo gli standard qualitativi minimi fissati dalla normativa europea, si può definire Olio Extra Vergine di oliva un prodotto con acidità non superiore allo 0,8% con estrazione avvenuta esclusivamente mediante metodi meccanici a freddo, ossia a temperature inferiori ai 27°C e non deve avere difetti nel sapore.

Come fare però a capire se quella che si ha di fronte è realmente una confezione di olio EVO italiano?

Per scegliere l'olio extravergine migliore bisogna tenere d'occhio 3 elementi:

  1. L'etichetta: qui è obbligatorio riportare l'indicazione della provenienza geografica delle olive. Deve essere presente la denominazione di origine DOP, la dizione 100% prodotto da olive italiane o prodotto in Italia o dizioni similari per essere sicuri della provenienza nazionale dell'olio.
  2. La dicitura "spremitura a freddo" o "estratto a freddo": indica che la temperatura di frangitura delle olive non ha superato i 27°C e garantisce che le caratteristiche organolettiche dell'olio e i suoi aromi non sono stati alterati durante la lavorazione.
  3. Il prezzo: è improbabile che un olio extravergine d'oliva italiano costi meno di 7 euro al litro. Un prezzo troppo basso potrebbe essere indice di un olio di scarsa qualità.

Alcune volte è possibile assaggiare l'olio prima dell'acquisto. In questo caso è bene sapere che un buon olio EVO italiano dovrebbe risultare:

  • Alla vista: verde se prodotto con olive a maturazione iniziale e giallo brillante se le olive utilizzate sono ben mature. Un colore aranciato o trasparente, invece, potrebbe indicare che l'olio è stato prodotto con olive di scarsa qualità.
  • Al gusto: leggermente amaro e lievemente piccante. I sentori di un buon olio EVO danno la percezione di fruttato che, a seconda del grado di maturazione delle olive e delle varietà impiegate, può essere intenso, medio o dolce.
  • Al naso: deve avere il caratteristico odore di olive fresche, altrimenti potrebbe essere vecchio, contraffatto o prodotto con olive in cattivo stato o mal conservate.

Se si è in dubbio sull'effettiva qualità dell'olio che si sta acquistando, una buona idea potrebbe essere quella di rivolgersi direttamente ai produttori, visitando i frantoi e chiedendo di poter assaggiare i diversi prodotti.

 

offerta-olio-evo-il-frantoio

 

Olio EVO certificato è sinonimo di qualità

 

Nella produzione di olio extravergine di oliva, l'Italia conosce livelli di eccellenza.

Sono molteplici le aziende che realizzano prodotti di qualità, assicurando ai loro clienti il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla legge.

La maggior parte della produzione italiana d'olio proviene da regioni che da sempre hanno una solida tradizione olivicola alle spalle come: Puglia, Calabria, Sicilia e Umbria.

Un prodotto realizzato con sole olive coltivate e raccolte nel territorio italiano, rispettando la normativa durante l'intero ciclo produttivo, da aziende certificate che riescono a coniugare la tradizione con gli impianti più innovativi e moderni, non può che essere di qualità.

Ad esempio, l'olio prodotto dalla Società Agricola Trevi "Il Frantoio" è certificato anche da un panel di assaggiatori ufficiale esterno proprio per garantire ai clienti estrema trasparenza ed elevata qualità a ogni etichetta.

 

Il miglior olio EVO italiano: le proposte del nostro frantoio

 

Dal primo dopoguerra la Società Agricola Trevi "Il Frantoio" porta avanti quella che è una vera e propria tradizione di famiglia nella lavorazione dell'olio EVO umbro di qualità.

Per realizzare ogni sua etichetta utilizziamo lo storico Metodo Guidobaldi: un procedimento che coniuga tecniche agronomiche e produttive avanzate grazie al quale solo le olive sane raccolte dalla pianta vengono molite non oltre le 12 ore dal raccolto e spremute rigorosamente a freddo.

Quello che ne nasce è un olio EVO italiano naturalmente ricco di polifenoli che mantiene inalterate tutte le proprietà organolettiche e nutritive delle olive utilizzate, conferendo a ogni piatto il gusto inconfondibile di olive fresche appena spremute.

Ogni blend realizzato dai nostri Mastri Oleari può essere utilizzato in cucina per valorizzare il sapore di ogni piatto.

Scopriamo ora quali sono le peculiarità di ciascuna etichetta.

 

Olio Trevi DOP Moraiolo

 

Olio EVO Trevi D.O.P. Umbria


Frutto della migliore tradizione, l'Olio EVO Trevi DOP Umbria può essere annoverato tra i migliori oli EVO italiani.

Viene ottenuto utilizzando esclusivamente olive Moraiolo che gli donano un carattere intenso e un retrogusto piacevolmente amaro e piccante che si sposa alla perfezione con le grigliate di carne e insaporisce notevolmente bruschette e insalate.

Se utilizzato a crudo su zuppe a base di fagioli o ceci riuscirà a esaltarne il sapore grazie al suo carattere deciso.

 

Olio EVO Famiglia


Questa selezione si chiama così perché racchiude tutta la storia e la tradizione della Società Agricola Trevi "Il Frantoio", tanto che viene ancora realizzato e confezionato con la stessa bottiglia dal 1968.

Aromatico, corposo e deciso l'olio EVO Famiglia si caratterizza per il sapore di olive fresche e per la fragranza derivante dalle olive raccolte a maturazione iniziale.

Appena inizia la nuova stagione olearia, nel mese di ottobre, l'olio EVO Famiglia è disponibile anche nella versione "non filtrato", cioè direttamente confezionato a seguito della molitura.

Quest'olio è perfetto per accompagnare legumi, insalate, carni e verdure, ma anche come ingrediente base nella preparazione del classico sugo per condire la pasta.


L'olio EVO Elite


L'olio EVO Elite nasce da olive raccolte a fine maturazione, le quali gli donano un gusto più dolce che lo rende particolarmente amato da chi predilige sapori leggeri al palato.

Le note fruttate lo rendono perfetto per accompagnare piatti delicati come le carni bianche o per esaltare il sapore di crostacei e risotti.


Olio EVO Primissimo

 

È il primo olio dell'anno che si contraddistingue per il suo ineguagliabile profumo e per l'intenso sapore piacevolmente amaro e piccante di olive appena molite.

Le sue note decise lo rendono perfetto per accompagnare la carne rossa, ma anche per insaporire verdure e zuppe di legumi.

Grazie alle olive raccolte all'inizio della loro maturazione l'olio EVO Primissimo è naturalmente ricco di polifenoli e di acidi grassi monoinsaturi, sostanze utili per ridurre il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari.

 

Dove si acquista l'olio de "Il Frantoio"?

 

Per essere certi di acquistare il miglior olio EVO italiano è possibile recarsi direttamente presso il nostro frantoio che organizza periodicamente visite al proprio stabilimento.

In questo modo oltre a vedere come viene prodotto l'olio che si sta per acquistare è possibile anche assaggiare i diversi blend prima di scegliere.

In alternativa, è possibile acquistare l'olio EVO "Il Frantoio" direttamente sul nostro shop on-line.

 

olio-perfetto

Guida completa all'olio extravergine di oliva italiano

Guida completa all'olio extravergine di oliva italiano

L'Italia, con oltre 150 milioni di ulivi distribuiti su tutto il territorio...
4 motivi per scegliere l'olio extravergine di oliva Umbria DOP

4 motivi per scegliere l'olio extravergine di oliva Umbria DOP

Fa bene al cuore e alla pelle, aiuta a regolare i livelli di colesterolo...
Dove si acquista olio EVO on-line di qualità?

Dove si acquista olio EVO on-line di qualità?

È una delle eccellenze del Belpaese e ne basta un filo per rendere una semplice...