Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Dove acquistare il miglior olio EVO online

Dove acquistare il miglior olio EVO online

Dove trovare il miglior olio EVO online? Scopri dove puoi acquistare un buon olio italiano direttamente dal produttore, anche senza andare in frantoio.

Scegliere quale olio di oliva acquistare può all'apparenza sembrare una scelta facile, ma non lo è. Facile, invece, farsi conquistare dai prezzi "irresistibili" offerti sugli scaffali della grande distribuzione. Un fattore che, in realtà, costituisce uno dei principali campanelli di allarme sulla scarsa qualità dell'olio.

Sicuramente, perché siano garantiti per legge dei requisiti minimi di qualità, la scelta deve essere orientata verso un olio di oliva definito come extravergine. Tuttavia, anche questo non è sufficiente perché gli oli extravergini non sono tutti uguali. Il metodo di produzione, il Paese di provenienza e la presenza o meno dei marchi DOP o IGP sono tutti fattori che possono fare la differenza tra un prodotto e l'altro.

Visitare un frantoio di fiducia resta la scelta migliore per poter acquistare olio extravergine di qualità. Ma una valida e più comoda alternativa è rappresentata dall'acquisto dell'olio EVO online.

In questo articolo vedremo:

 

Come comprare l'olio EVO online

Per chi è alla ricerca di un olio buono, di qualità superiore, comprare olio EVO online rappresenta un'ottima soluzione. Infatti, se non si ha la possibilità di recarsi presso un frantoio produttore, è possibile trovare in rete un ampio assortimento di prodotti tra cui scegliere.

Il vantaggio di acquistare olio EVO online non risiede solo nell'ampia scelta, ma anche nel poter disporre di informazioni più approfondite. A differenza delle scarne descrizioni disponibili sulle bottiglie esposte sugli scaffali dei supermercati.

Per poter realizzare un acquisto in rete consapevole, in linea con le proprie aspettative e gusti, è quindi necessario considerare alcuni aspetti e caratteristiche riguardanti l'olio extravergine e prestare attenzione ad alcuni elementi:

  1. Preferire la vendita diretta dal produttore al consumatore
  2. Scegliere un frantoio italiano affidabile
  3. Verificare che il sito fornisca informazioni chiare e precise sull'azienda, sui processi produttivi impiegati e sull'origine delle olive
  4. Controllare le caratteristiche dei diversi oli proposti
  5. Verificare che siano presenti informazioni sui sapori dell'olio e sugli abbinamenti migliori
  6. Accertarsi che il venditore preveda la possibilità di reso e di rimborso (sebbene non siano obbligatori per legge nelle vendite online per questa tipologia di prodotto)
  7. Verificare che sia presente un servizio clienti
  8. Controllare che le modalità di pagamento siano sicure

Seguendo questi suggerimenti la soddisfazione sarà garantita.

 

Dove acquistare il miglior olio EVO online

 

Dove trovare l'olio extravergine di oliva?

L'olio EVO si può facilmente acquistare nei supermercati, presso i frantoi e anche online.

Qualsiasi sia il canale distributivo scelto, prima dell'acquisto è bene ricordare che un olio prodotto a regola d'arte porta con sé costi di materia prima, di produzione e lavorazione elevati. Un prezzo basso indica delle carenze in una o più di queste fasi.

La frode più ricorrente nel settore oleario è quella che vede un olio di semi miscelato con uno di oliva e spacciato per olio extravergine. Quindi, la prima cosa da fare prima di acquistare è, ancor prima di controllare l'etichetta, verificare l'affidabilità del produttore.

Ma quindi, dove acquistare l'olio EVO senza rischi? Sicuramente recarsi direttamente in uno dei tanti frantoi nazionali, produttori e confezionatori sarebbe la scelta ideale perché consente di:

  • Visitare gli impianti di spremitura delle olive
  • Conoscere i frantoiani
  • Scoprire la tradizione e la cultura olearia locali
  • Degustare l'olio per assaporarne il gusto fruttato, amaro e piccante (i tre sapori dell'olio EVO di qualità)
  • Scegliere l'olio da abbinare in base alle diverse pietanze, magari grazie al consiglio di mastri oleari

Tuttavia, dato che andare in frantoio non sempre è possibile, si può benissimo optare per l'acquisto dell'olio EVO online. Infatti, i produttori sono generalmente dotati di un proprio eCommerce.

 

 

Come riconoscere un olio extravergine di qualità?

Per riconoscere un ottimo olio EVO bisogna, innanzitutto, tenere a mente che la qualità è un risultato che nasce grazie al lavoro, all'attenzione e al rispetto di precisi protocolli. La normativa europea stabilisce degli standard qualitativi minimi che permettono di definire l'olio come EVO.

Oltre a questo, a fare la differenza sono: la raccolta di sole olive sane nel momento ideale (ottobre-novembre); il fatto che siano portate in frantoio il giorno stesso e che vengano spremute a freddo (al di sotto dei 27°C). Infatti, più le olive sono integre, verdi e molite a bassa temperatura e nel più breve tempo possibile, più le loro proprietà salutari resteranno integre e l'olio sarà ottimo anche in termini di sapore.

Diventa, quindi, di fondamentale importanza, in primis, saper leggere l'etichetta presente sulla confezione. Per essere sicuri del proprio acquisto, che sia al supermercato, dal produttore o se si sceglie di comprare l'olio EVO online, si dovrà cercare sulla confezione:

  • Denominazione di vendita del prodotto ("Olio Extravergine di Oliva")
  • Luogo di produzione ("Olio extravergine di oliva ottenuto in Italia da olive raccolte in Italia")
  • Processo di lavorazione ("Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici")
  • Proprietà organolettiche e nutrizionali e la scadenza

Le certificazioni DOP e IGP costituiscono un'ulteriore garanzia sulla qualità del prodotto perché, per ottenerle, i produttori devono attenersi a disciplinari ancora più rigidi.

 

Scopri come nasce l'olio d'oliva con il metodo Guidobaldi. Scarica ora la guida!

 

Perché acquistare l'olio EVO in Italia?

L'olio italiano è in assoluto il migliore da portare in tavola. In base alla zona geografica di provenienza (e alle diverse cultivar) si potranno gustare sapori particolari e caratteristici in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

All'interno della variegata produzione olearia nazionale, si distingue l'olio extravergine di oliva umbro riconosciuto da diversi anni come il migliore d'Italia. Basti pensare che l'Umbria è l'unica regione ad avere ottenuto dall'Unione Europea il marchio DOP su tutto il territorio regionale già dal 1997.

Tra i tanti frantoi presenti in questa regione, vi è anche quello della Società Agricola Trevi "Il Frantoio" che, dal 1968 produce olio extravergine di oliva ricco di tradizione, territorio, amore e collaborazione. Non a caso è stato il primo frantoio a ottenere sia il riconoscimento ISO 9001, sia la certificazione D.O.P Umbria Colli Assisi – Spoleto.

Acquistare l'olio EVO online, o direttamente in frantoio, da aziende come la Società Agricola Trevi "Il Frantoio"  significa avere la certezza di portare in tavola una tradizione che, negli anni, si è sposata con l'innovazione.

Il risultato è un olio di elevata qualità che coniuga tutto il sapore e le caratteristiche di un tempo con i vantaggi dei sistemi di produzione e di controllo tecnologicamente più avanzati.

 

 

Perché è importante scegliere un produttore affidabile

Sebbene la legge indichi dei parametri per la definizione dell'olio extravergine, sono davvero molte le variabili che influenzano l'olio EVO in termini di qualità e di gusto. Questo fa sì che per il consumatore comune non sia facile destreggiarsi nella scelta del prodotto migliore sia nei negozi fisici sia online.

L'acquisto in frantoio resta sicuramente la scelta migliore, perché offre la possibilità di vedere da vicino come viene prodotto e conservato l'olio. Oltre ad avere l'occasione di assaggiare le diverse proposte scegliendo quella che più rispecchia i propri gusti.

Inoltre, l'acquisto diretto in frantoio rappresenta un'opportunità per vivere un'esperienza sensoriale unica tra i sapori e i colori del nostro territorio.

Tuttavia, l'acquisto di olio EVO online, prestando la giusta attenzione e seguendo semplici accorgimenti, rappresenta una valida e sicura alternativa per portare in tavola un olio extravergine di qualità in grado di esaltare il gusto di ogni piatto.

 

olio-perfetto

Olio nuovo: qualità e costi dell'olio EVO

Olio nuovo: qualità e costi dell'olio EVO

Vuoi conoscere la qualità e i costi dell'olio nuovo? Leggi l'articolo per...
Le migliori ricette tradizionali di Natale

Le migliori ricette tradizionali di Natale

Vuoi scoprire le ricette tradizionali di Natale? Leggi l'articolo per sapere...
Come conservare l'olio in inverno?

Come conservare l'olio in inverno?

Sai come conservare l'olio in inverno? Leggi l'articolo per scoprire i trucchi...