Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Olio di oliva extravergine: le proposte de Il Frantoio

Olio di oliva extravergine: le proposte de Il Frantoio

Cerchi un olio extravergine di oliva eccellente? Scopri tutte le proposte de Il Frantoio, come vengono prodotte e come abbinarle in cucina.

La storia della Società Agricola Trevi "Il Frantoio" inizia alla fine degli anni Sessanta, quando alcuni olivicoltori di Trevi decidono di dare una risposta alle richieste di un mercato emergente. Fondano così una Cooperativa che unisce in poco tempo 59 produttori, capaci di combinare saperi e sapori con maestria e sapienza.

L'obiettivo è realizzare un olio di oliva extravergine di eccellenza, in grado di riassumere il sapere, la storia e l'esperienza di una famiglia, la nostra.

Oggi, a distanza di oltre cinquant'anni, pur avendo sposato l'innovazione tecnologica, continuiamo a produrre il nostro olio secondo l'antica tradizione del Metodo Guidobaldi.

In questo articolo faremo un viaggio nella nostra produzione olearia, raccontando come produciamo il nostro olio, scoprendo quali sono le etichette de Il Frantoio e cosa le contraddistingue.

In particolare vedremo:

 

Olio extra vergine d'oliva: le etichette de il Frantoio

 

Olio extravergine di oliva: le etichette Il Frantoio

Per produrre un ottimo olio extravergine di oliva, oltre a una materia prima di prima qualità, sono fondamentali anche il luogo di lavorazione e l'intero processo di estrazione.

Ecco perché, dal 1968 a oggi, abbiamo lavorato con passione per rendere il nostro frantoio all'avanguardia, dotandolo di macchinari e sistemi di controllo della produzione tecnologicamente avanzati e sostenibili per l'ambiente.

Allo stesso tempo, l'olio di oliva extravergine prodotto dalla nostra Società Agricola Trevi "Il Frantoio" conserva al suo interno la tradizione e il sapore della nostra terra.

Questo è possibile perché i metodi di lavorazione rispondono ancora alle stesse regole, definite più di 70 anni fa dagli olivicoltori umbri e riassunte nel nostro Metodo Guidobaldi:

  • Le olive, rigorosamente locali e sane, vengono raccolte direttamente dalla pianta tra ottobre e novembre. Si tratta, infatti, del momento in cui le drupe raggiungono la loro maturazione ideale.

  • La molitura viene effettuata entro le 12 ore dal raccolto e la spremitura viene effettuata esclusivamente a freddo.

  • L'assaggio, cuore del Metodo Guidobaldi, viene effettuato da parte dei nostri Mastri Assaggiatori. Questi esperti analizzano i profumi, gli aromi, il colore e le diverse sfumature dell'olio per preparare il blend adatto alle nostre tipologie di olio. Il tutto è corredato da analisi chimiche (che devono rispettare parametri ancora più severi rispetto a quelli ammessi dalla legge).

Ogni nostra tipologia di olio, dunque, è accuratamente selezionata in base al risultato finale che vogliamo ottenere e all'abbinamento con i piatti per i quali è stata pensata.

Oggi la nostra azienda produce tre etichette (Famiglia, Elite e Trevi DOP Umbria). A queste si aggiunge una speciale edizione di Olio Primissimo.

 

1. Olio EVO Famiglia: fruttato, corposo e deciso

L'Olio EVO Famiglia è il nostro olio più antico e rappresenta, ancora oggi, la prevalenza della produzione.

Olio Famiglia racconta una parte fondamentale della storia del nostro frantoio e delle nostre tradizioni. Proprio per questo lo confezioniamo ancora con la stessa bottiglia del 1968.  

Ottenuto secondo il Metodo Guidobaldi per estrazione a freddo, da olive raccolte a maturazione iniziale, si contraddistingue per il suo gusto deciso e vibrante. Al palato si presenta come un olio aromatico dal sapore fruttato, corposo e deciso, mediamente piccante e amaro.

 

Come usare l'Olio EVO Famiglia in cucina?

Il nostro consiglio è quello di utilizzarlo a crudo su bruschette, zuppe fumanti, carni alla brace e, più in generale, su tutti i piatti dai sapori pronunciati. In cottura, è perfetto per la preparazione di sughi e fritture.

Proprio in merito alle fritture, vale la pena di ricordare che l'olio extravergine di oliva è assolutamente da preferire ad altri tipi di oli. Essendo, infatti, composto prevalentemente da grassi monoinsaturi e ricco di acido oleico, l'olio di oliva extravergine ha un elevato punto di fumo ossia si degrada più lentamente per effetto del calore. Questo evita il prodursi di sostanze nocive per il nostro organismo.

 

Olio EVO de il Frantoio: Olio Famiglia

 

2. Olio EVO Elite: dolce e delicato

L'Olio EVO Elite, nasce nel 1985, dalla selezione delle produzioni più delicate e armoniose di ogni singola molitura.

Ricavato da olive raccolte alla fine della stagione (quando la maturazione si avvia al suo completamento), deriva proprio da questo le sue caratteristiche più dolci e delicate.

Il sapore leggermente fruttato e rotondo di questo olio di oliva extravergine ed il suo gusto leggero ed elegante, lo rendono adatto a tutti e apprezzato anche ai bambini.

Proprio per questo motivo consigliamo di usarlo anche per lo svezzamento dei neonati, che potrebbero non gradire un olio dal sapore troppo intenso.

 

Come usare l'olio EVO Elite in cucina?

Grazie alla versatilità di quest'olio di oliva extravergine, ottenuto per estrazione a freddo da olive raccolte a maturazione quasi completata alla fine del mese di novembre, è possibile utilizzarlo su tantissimi piatti.

La sua eleganza e raffinatezza lo rendono ideale con il pesce e i crostacei. Mentre il sapore delicato lo rende perfetto come accompagnamento a zuppe vegetali, risotti, carni bianche, al pesto e a tutti i piatti dai sapori delicati.

L'olio extravergine di oliva rappresenta anche una valida alternativa al burro per la preparazione dei dolci da forno. Con l'olio EVO Elite sarà possibile preparare dolci più soffici e leggeri evitando, al tempo stesso, un gusto troppo forte.

 

Olio EVO de il Frantoio: Olio Elite

 

3. Olio EVO Trevi DOP Umbria: il meglio della nostra terra

L'Olio EVO Trevi DOP Umbria è il fiore all'occhiello della nostra azienda e rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, dando origine a un prodotto dagli aromi unici e particolari.

Tanto che, quando nel 1998, fu approvato il regolamento europeo che definiva le produzioni olearie DOP dell'Umbria, l'olio EVO Trevi DOP Umbria è stato il primo a essere insignito di questa certificazione.

Questo significa che, per produrlo dobbiamo attenerci a un rigido Disciplinare di produzione DOP "Umbria" del Ministero delle politiche agricole e forestali.

L'Olio EVO Trevi DOP Umbria è ottenuto da sole olive di varietà Moraiolo raccolte a maturazione iniziale nel mese di ottobre. Questo gli conferisce caratteristiche facilmente distinguibili, intense e decise, una struttura corposa e un retrogusto piacevolmente amaro e piccante.

 

Come usare l'Olio EVO Trevi DOP Umbria in cucina?

Per il suo sapore intenso e caratteristico, l'Olio EVO Trevi DOP Umbria è ideale su tutte le pietanze dai sapori decisi.

Il nostro consiglio è quello di utilizzarlo per la preparazione di zuppe a base di legumi classici, come fagioli, ceci, legumi e, a cottura ultimata, di aggiungerne un filo a crudo.

Perfetto su carni rosse e grigliate di carne e verdure, il nostro consiglio è quello di provarlo anche su una bruschetta. Ne basterà un filo per trasformare una semplice fetta di pane abbrustolito in un'esplosione di gusto per il palato.

 

Olio EVO de il Frantoio: Olio Trevi DOP Umbria

 

4. Olio Primissimo: una prelibatezza per intenditori

La tradizione vuole che il primo olio prodotto in frantoio sia il migliore in assoluto. Infatti, oltre alle sue eccellenti caratteristiche organolettiche, nelle primissime olive si trova un quantitativo enorme di polifenoli.

Ovvero, molecole che contrastano l'invecchiamento cellulare. 
Proprio per questo i migliori intenditori di olio cercano di assicurarsi questo primo prelibato succo. Olio Primissimo viene ricavato da olive non ancora mature, raccolte nei primi giorni del mese di ottobre.

La grande concentrazione di polifenoli e un'acidità straordinariamente bassa regalano all'Olio Primissimo un sapore deciso e forte.

Questa prelibatezza, di cui produciamo solo 5 mila bottiglie, è venduta esclusivamente su prenotazione.

 

Come usare l'Olio Primissimo in cucina?

La nostra tradizione popolare narra che chi avesse potuto assaggiare quel primo olio verde, profumato e fresco sarebbe ringiovanito.

Per chi ha il privilegio di poterlo assaporare, il nostro Olio Primissimo, dato il suo sapore ben definito, ne consigliamo l'utilizzo, ad esempio, su bruschette di pane casereccio condite con dell'aglio strofinato e un pizzico di sale.

Ideale anche a crudo su arrosti o su zuppe di legumi rustiche, salutari e ricche dei sapori di una volta. Su piatti estremamente semplici come un'insalata o una caprese, invece, sarà il protagonista assoluto.

 

Olio EVO de il Frantoio: Olio Primissimo

 

Non solo olio extravergine di oliva: condimenti e specialità umbre

Alla base del nostro impegno quotidiano, noi della Società Agricola Trevi "Il Frantoio," poniamo l'amore per la nostra terra e la volontà di portarne le tradizioni al di fuori dei confini regionali.

Proprio questo ci ha spinti a voler proporre ai nostri clienti, non solo il nostro olio extravergine di oliva, ma anche molte altre specialità umbre. Tutte lavorate secondo antiche ricette e procedimenti artigianali.

Sulla tavola di ogni amante della cucina, oltre a un olio extravergine di oliva di qualità, non possono, infatti, mancare i condimenti dai sapori particolari e originali.

Per questo motivo, partendo dal nostro olio di oliva extravergine, abbiamo realizzato alcune infusioni con aromi naturali e speciali salse e mousse che possono arricchire ogni piatto e rappresentare un'idea regalo originale per i propri cari.

 

Gli oli aromatizzati de Il Frantoio

Direttamente dalla nostra produzione olearia, abbiamo creato una linea di oli aromatizzati, ottenuti  esclusivamente per infusione naturale di olio extravergine di oliva e spezie.

Per chi desidera un olio adatto a pasta, pizza e verdure grigliate, consigliamo l'olio all'origano o al basilico mentre, per i sapori forti della carne, quello al rosmarino.

Per dare una vera nota di gusto a pesce e frutti di mare, carni bianche, risotti e dolci consigliamo l'olio aromatizzato al limone.

Con i sapori tradizionali e rustici si sposa perfettamente l'aromatizzazione all'aglio mentre chi desidera osare con un tocco di piccantezza, può optare per l'olio al peperoncino.

Un regalo appetitoso da fare e da farsi? La valigetta condimenti che propone un assaggio dei sei diversi oli aromatizzati.

 

Le proposte de il Frantoio: i condimenti, gli oli aromatizzati

 

Mousse e patè in olio di oliva extravergine

Mousse e patè sono prodotti perfetti per aggiungere forza e carattere a ogni piatto.

La nostra mousse tartufata e quella ai porcini e tartufo, ad esempio, rendono pasta o risotti speciali e sono ideali per accompagnare piatti di carne o uova. Sono, inoltre, prelibate anche da sole, spalmate sulle bruschette.

Il paté di olive nere o di carciofi e olive donano carattere alle classiche tartine e sono perfette per arricchire gli aperitivi più raffinati.

 

Le proposte e le specialità de il Frantoio: mousse e patè

 

Perché scegliere l'olio EVO e i prodotti de Il Frantoio?

Come abbiamo raccontato, la nostra Società Agricola Trevi "Il Frantoio" è nata dalla passione di un gruppo di olivicoltori che hanno deciso di unirsi per dare vita a uno dei prodotti più amati del nostro territorio: l'olio extravergine di oliva.

Dopo tanti anni, seppur innovandoci per migliorare la qualità dei nostri processi produttivi, inalterato rimane l'amore e il rispetto per la nostra terra, per i suoi preziosi frutti e per i consumatori che scelgono i nostri prodotti.

Oggi la nostra azienda rappresenta una delle eccellenze dell'Umbria ed è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti prelibati e di qualità certificata per consentire, a chiunque lo desideri, di portare sulla propria tavola tutto il sapore e la genuinità della tradizione umbra.

olio-perfetto

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Scopri le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, perché fa bene,...
Varietà di olive, le conosci tutte?

Varietà di olive, le conosci tutte?

Scopri tutte le varietà di olive italiane: le migliori tipologie che rendono un...
Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

I consigli pratici per conservare l'olio di oliva in casa e mantenere...