Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Olio all'aglio, come farlo e a quali ricette abbinarlo

Olio all'aglio, come farlo e a quali ricette abbinarlo

Sei un amante dell'olio all'aglio? Leggi l'articolo per scoprire tutti i segreti per prepararlo in casa e i nostri consigli sulle ricette a cui abbinarlo.

Quando si parla di aglio non esistono mezze misure: o si ama o si odia. Perché il profumo intenso che questo ortaggio da bulbo regala, è unico e inequivocabile. Tanto da rendere gustosa e stuzzicante anche una semplice bruschetta che, strofinando un po' di aglio e aggiungendo un filo d'olio, diventa una vera delizia per il palato.

Per gli estimatori dei sapori robusti, un condimento all'aglio è l'ideale per donare una raffinata intensità alle proprie creazioni gastronomiche.

Delizioso sulla bruschetta, risulterà perfetto per condire la pasta, la carne, il pesce, le verdure e nella preparazione di salse.

In questo articolo scopriremo la ricetta per preparare l'olio all'aglio in casa e le squisite combinazioni che renderanno ogni piatto una festa per il palato.

In particolare vedremo:

 

Come fare l'olio all'aglio?

Prima di scoprire come preparare l'olio all'aglio fatto in casa, è bene sapere che, consumato nelle giuste quantità, è un condimento salutare, oltre che estremamente gustoso. Alle note proprietà benefiche dell'olio di oliva si uniscono infatti quelle antisettiche, antibatteriche e antiossidanti dell'aglio.

Ad esempio, l'aglio veniva tradizionalmente utilizzato per alleviare il raffreddore e altre infezioni respiratorie. Consumare aglio, inoltre, può contribuire a ridurre la pressione sanguigna.

Dunque, l'abbinamento olio-aglio rappresenta un binomio davvero perfetto.

L'importante è partire da una materia prima di primissima qualità. In particolare, a fare la differenza è la scelta dell'olio di oliva. È, infatti, fondamentale che si tratti solo ed esclusivamente di olio EVO.

Preparare un condimento all'aglio home-made con un ottimo olio extravergine di oliva, permette di portare in tavola, non solo un prodotto più sano ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale, ma anche più buono e saporito per il palato.

 

Impara a riconoscere un olio d'oliva originale con questa breve e semplice guida. Scaricala ora!

 

Olio all'aglio fatto in casa: la ricetta

L'olio all'aglio è una delle tante ricette in cui la scelta di un olio EVO piuttosto che di un altro è in grado di fare la differenza.

Come per ogni preparazione, anche per il condimento all'aglio, esistono diverse varianti. Alcuni, ad esempio, aggiungono anche altre spezie come il basilico, il rosmarino e il prezzemolo.

Noi siamo convinti che quando la materia prima è di ottima qualità, la semplicità rappresenta la scelta migliore.

Esistono anche diversi metodi di preparazione: alcuni prevedono di scaldare l'olio mentre altre lo utilizzano a crudo. Per una questione sia di salubrità che di sapore, noi preferiamo proporre la ricetta senza cottura.

Gli ingredienti sono:

  • Olio EVO: consigliamo di utilizzare un olio dal sapore delicato e dolce di olive a fine maturazione, come il nostro Olio Evo Elite;
  • Aglio: 8 spicchi per 1 lt d'olio.

La preparazione è molto semplice: basta spellare gli spicchi d'aglio, pestarli leggermente su un mortaio utilizzando il dorso della lama di un coltello e metterli in un recipiente a chiusura ermetica, coprendoli con l'olio.

Dopo aver riposto il tutto in un luogo buio e fresco per circa 20 giorni, basterà filtrare l'olio per rimuovere l'aglio e versarlo in una bottiglia di vetro e il condimento all'aglio è pronto.

 

La ricetta dell'olio all'aglio fatto in casa

 

Quali piatti condire con l'aglio?

Avere a disposizione nella propria dispensa del buon olio all'aglio rappresenta un'ottima opportunità per creare e arricchire tante ricette. Abbiamo già parlato della classica bruschetta aglio e olio, ma le possibilità sono davvero infinite per chi ama il gusto deciso dell'aglio.

Un filo di condimento all'aglio sarà perfetto anche su pizze e focacce fatte in casa.

Oppure, un classico della nostra tradizione, la pastasciutta aglio, olio e peperoncino, avrà una preparazione ancora più facile e veloce.

Sulle carni ma anche sulle verdure grigliate, l'olio all'aglio regalerà una personalità tutta nuova a ogni piatto.

Perfetto anche per le ricette a base di pesce, come i sughi o il pesce alla griglia e per dare carattere a zuppe e minestre di verdure.

Da utilizzare come base anche per la preparazione di salse. Come la salsa all'aglio, per ottenere la quale basterà aggiungere al condimento all'aglio, il tuorlo d'uovo sodo, sale e limone.

 

Coa condire con l'olio all'aglio fatto in casa

 

Pollo alla cacciatora con l'olio aromatizzato all'aglio

Tra i tanti grandi classici della cucina italiana che senza l'aglio non sarebbero gli stessi, c'è senza dubbio il pollo alla cacciatora.

La denominazione "alla cacciatora" fa, molto probabilmente, riferimento al fatto che il piatto fosse tradizionalmente preparato dai cacciatori nelle regioni rurali dell'Italia. Per la sua preparazione, venivano utilizzati gli ingredienti che si avevano a disposizione dopo una giornata di caccia, come il pollo e gli aromi locali. In primis aglio e rosmarino.

Il pollo "alla cacciatora" è un piatto rustico e saporito, preparato con carne di pollo cotta in un sugo a base di pomodoro, vino, aromi, cipolla, peperoni e funghi.  La cottura lenta nel sugo rende la carne tenera e saporita, mentre gli aromi si mescolano per creare un piatto ricco di gusto.

È uno dei piatti che fanno parte del cosiddetto "comfort food", ossia quelle ricette tradizionali, "della nonna", che evocano ricordi lontani e ci avvolgono in un caldo abbraccio.

Nella preparazione, al posto dell'aglio fresco tritato, si può utilizzare l'olio all'aglio. Conferirà al piatto lo stesso profumo e sapore con una maggiore delicatezza e senza rischiare di ritrovarsi dei pezzi di aglio in bocca che, a qualcuno, potrebbero non piacere.

 

Olio all'aglio fatto in casa per condire il pollo alla cacciatora

 

Quali sono i migliori oli aromatizzati?

Abbiamo visto come fare l'olio all'aglio in casa e a quali ricette abbinarlo. Per chi ha poco tempo o poca manualità in cucina, e non vuole rinunciare alla praticità e al gusto, c'è anche la possibilità di acquistare un condimento all'aglio già pronto.

In questo caso, è tuttavia fondamentale prestare bene attenzione alla qualità del prodotto che si sta per portare sulla propria tavola. In primis, come abbiamo spiegato, alla qualità dell'olio.

Proprio per questo noi della Società Agricola Trevi Il Frantoio prepariamo tutti i nostri condimenti aromatizzati (all'origano, al basilico, al peperoncino, al rosmarino, al limone e all'aglio) proprio come se fossero fatti in casa. Ossia per infusione naturale di olio EVO estratto a freddo e spezie.

 

Olio all'aglio e altri condimenti aromatizzati

 

L'olio che utilizziamo è il nostro olio extravergine di oliva Elite, una delle etichette che produciamo nel nostro frantoio e che rappresentano il frutto dei nostri uliveti e dell'amore per la nostra terra.

Per insaporire ogni piatto con gusto, qualità e sicurezza.

 

olio-trevi-olio-aglio-ricette-abbinamenti-olio-elite

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Scopri le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, perché fa bene,...
Varietà di olive, le conosci tutte?

Varietà di olive, le conosci tutte?

Scopri tutte le varietà di olive italiane: le migliori tipologie che rendono un...
Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

I consigli pratici per conservare l'olio di oliva in casa e mantenere...