Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Scopri le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, perché fa bene, i suoi benefici nutrizionali e inizia a goderti tutti i suoi vantaggi.

L'olio EVO è uno dei principali protagonisti della dieta mediterranea, da sempre considerata uno dei regimi alimentari più salutari al mondo.

Questo alimento insostituibile in cucina non è soltanto un piacere da gustare, ma è anche un preziosissimo alleato per la salute e il benessere.

Infatti, grazie al suo alto valore nutrizionale e alla sua ricchezza di antiossidanti, dà benefici che si riflettono sia all'interno che all'esterno dell'organismo. Riuscendo a renderci più sani e belli con gusto.

Se ancora non li conosci, in questo articolo ti faremo scoprire tutti i vantaggi che puoi ottenere consumando olio EVO regolarmente. Così saprai che è possibile prenderti cura di te ogni volta che ti siedi a tavola, senza dover rinunciare ad appagare il palato.

In particolare vedremo:

 

Quali sono le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva?

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva sono numerose e hanno effetti sulla salute di diversi organi e apparati.

Tra le più note c'è il miglioramento del metabolismo dei lipidi. Il suo effetto è la riduzione dei livelli di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo), colesterolo totale e trigliceridi.

Un altro vantaggio è l'aumento dell'elasticità dei vasi sanguigni, che comporta l'abbassamento della pressione arteriosa nei soggetti ipertesi.

Inoltre, il consumo quotidiano di olio EVO è efficace nel prevenire la formazione di placche aterosclerotiche e, in generale, tutte le malattie cardiovascolari. Infatti, diversi studi hanno osservato un dimezzamento del rischio di mortalità correlata a queste patologie in chi ne consuma un cucchiaino e mezzo al giorno.

Alcune ricerche ne hanno messo in luce anche la capacità di regolare i livelli di glicemia. Per cui tra le proprietà dell'olio c'è anche quella di esercitare un ruolo nel miglioramento della gestione di malattie croniche, come il diabete di tipo 2.

Esistono evidenze scientifiche che l'olio extravergine abbia un potere preventivo pure nei confronti del decadimento cognitivo e dei tumori, soprattutto di quelli che colpiscono seno, pelle e intestino.

L'olio di oliva ha anche un effetto digestivo e blandamente lassativo, per cui aiuta a scongiurare stitichezza e gonfiore.

 

le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva: quali sono?

 

Perché l'olio EVO fa bene?

L'olio EVO deve le sue proprietà benefiche alla forte presenza di acidi grassi polinsaturi Omega-3, che svolgono un ruolo protettivo nei confronti del sistema cardiovascolare.

Altri componenti particolarmente salutari sono la vitamina E e i polifenoli. Queste molecole antiossidanti hanno la capacità di proteggere cellule e tessuti dell'organismo dall'azione negativa dei radicali liberi.

Di conseguenza, riescono a ridurre il danno ossidativo che è alla base della degenerazione dovuta all'invecchiamento dell'organismo. Le sostanze antiossidanti presenti nell'olio extravergine hanno anche la capacità di inibire i processi proliferativi responsabili della genesi dei tumori e la citotossicità.

Inoltre, tengono a bada i processi infiammatori, da cui hanno origine le patologie croniche correlate ad alterazioni metaboliche.

Tutte queste proprietà sono state dimostrate da numerosi studi e il consumo quotidiano di extravergine è ritenuto salutare e raccomandato anche dall'Istituto Superiore di Sanità.

Per godere al massimo dei benefici legati agli antiossidanti, tuttavia, è essenziale scegliere l'olio giusto. Infatti, meno è ritardata la raccolta delle olive, più la concentrazione fenolica del prodotto ottenuto risulta elevata.

 

olio-trevi-dop-umbria-proprieta-benefiche-olio-extravergine-oliva

 

Quali sono i benefici nutrizionali dell'olio

L'olio EVO non è solo un condimento, ma è a tutti gli effetti un alimento dall'alto valore nutritivo. Se è usato a crudo, inoltre, è altamente digeribile. Per questo motivo è adatto all'alimentazione di soggetti di tutte le età.

Nonostante il suo apporto calorico elevato (quasi 900 kcal ogni 100 g), se consumato in quantità adeguate, si rivela anche un prezioso alleato nelle diete. Questo perché rispetto ad altri grassi ha la capacità di stimolare il metabolismo e, di conseguenza, favorire la perdita di peso.

Non mancano neppure le vitamine e i minerali. In particolare, l'olio extravergine di oliva contiene:

  • Vitamina E;
  • Vitamina A;
  • Ferro;
  • Sodio;
  • Potassio;
  • Zinco;
  • Rame;
  • Selenio.

Infine, tra i benefici nutrizionali dell'olio c'è il basso contenuto di grassi saturi, che contribuiscono all'aumento del colesterolo cattivo. Al contempo, c'è anche l'apporto di una rilevante quantità di grassi "buoni", vale a dire gli acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 (7,52 g ogni 100 g).

 

Benefici nutrizionali dell'olio extravergine di oliva

 

Le proprietà dell'olio che forse non conoscevi

I benefici dell'olio extravergine di oliva non riguardano solo la salute e la linea. Anche a livello estetico, infatti, si rivela un prezioso alleato.

Oltre all'effetto anti-age che svolge dall'interno grazie agli antiossidanti, usato sulla pelle la mantiene morbida, elastica e idratata.

Nelle donne in gravidanza e in chi segue una dieta dimagrante ha pure un'azione preventiva rispetto alla formazione di smagliature. Inoltre, è dotato di proprietà antimicotiche.

Un ulteriore vantaggio poco conosciuto è l'azione depurativa che l'olio esercita sul fegato.

Così come scarsamente noto è il suo potere di ridurre le secrezioni acide a livello gastrico, prevenendo la pirosi e la formazione di ulcere.

Per consentirti di godere a pieno del piacere che regala al palato e di tutte le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, per il nostro Olio EVO Trevi DOP Umbria usiamo solo olive raccolte a maturazione iniziale. Così ogni giorno a tavola potrai fare il pieno di antiossidanti.

 

olio-perfetto

Perché l'olio estratto a freddo è più salutare?

Perché l'olio estratto a freddo è più salutare?

Scopri come viene ottenuto l'olio estratto a freddo, quale metodo di estrazione...
Come sostituire il burro con l'olio extravergine

Come sostituire il burro con l'olio extravergine

Scopri i segreti per sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva e...
Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Scopri le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, perché fa bene,...