Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

5 motivi per utilizzare l'olio di oliva Trevi nella tua cucina

5 motivi per utilizzare l'olio di oliva Trevi nella tua cucina

Tra i più importanti alimenti della dieta mediterranea c'è l'olio di oliva.

Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di acidi grassi vegetali, il che lo rendono un potente antiossidante e un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Non solo: grazie al sapore e ai profumi caratteristici è l'alleato perfetto per accompagnare ogni piatto.

È evidente che l'olio d'oliva è un prodotto immancabile sulla tua tavola.

Non tutti gli oli, però, sono uguali: per gustare un prodotto eccellente è importante scegliere un'azienda seria ed affidabile, che curi tutto il processo produttivo.

La Società Agricola Trevi è una delle eccellenze italiane nel mondo della produzione olearia: basta dire che rappresenta il primo frantoio ad ottenere sia il riconoscimento ISO 9001, sia la certificazione D.O.P Umbria Colli Assisi – Spoleto.

Questi titoli hanno premiato l'azienda che nel corso degli anni ha sempre cercato di innovare processi e metodi di lavorazione, sempre nel rispetto della tradizione olearia trevana.

In questo articolo scopriremo il mondo della Società Agricola Trevi, i suoi prodotti e quali sono i motivi per cui utilizzare l'olio di oliva Trevi in cucina.

 

1. La qualità e la garanzia dell'olio extravergine di oliva Trevi

2. Il metodo Guidobaldi

3. Le peculiarità del terreno umbro

4. La tecnologia dei macchinari

5. I valori della famiglia Trevi

 

guida alla degustazione Il Frantoio

1. La qualità e la garanzia dell'olio extravergine di oliva Trevi

 

La Società Agricola Trevi si è distinta, nel corso degli anni, per la cura e l'attenzione rivolta ad ogni passaggio del processo di produzione dell'olio extravergine di oliva.

Questo pregiato prodotto racchiude al suo interno l'aroma e il profumo delle terre umbre e la storia di una famiglia che nel corso degli anni ha saputo coniugare innovazione e tradizione alla ricerca dell'olio più pregiato.

Ad oggi Il Frantoio produce tre etichette (Olio Famiglia, Olio Elite e Olio Trevi D.O.P.) e la prima produzione di ogni anno (Olio Primissimo).

Tutte sono accomunate dalla stessa cura e attenzione nella produzione: dalla raccolta fatta esclusivamente dalla pianta e non da terra, alla molitura che avviene non oltre le 12 ore dal raccolto a temperature rigidamente controllate per consentire l'estrazione a freddo.

Il risultato è un olio extravergine di oliva di prima qualità, ricco di proprietà benefiche per l'organismo e ottimo alleato di ogni preparazione in cucina.

 

2. Il metodo Guidobaldi

 

Perché l'olio di oliva Trevi si distingue dagli altri prodotti presenti sul mercato? Uno dei principali motivi è il metodo di produzione Guidobaldi.

Si tratta di un particolare sistema di produzione che coniuga usanze antiche a tecniche agronomiche avanzate.

Il risultato è un prodotto di altissima qualità sia in termini di aromi sia in termini di proprietà nutrizionali.

Il processo è laborioso e ogni fase deve essere curata scrupolosamente, già a partire dalla raccolta delle olive, tra ottobre e novembre, in quanto questa fase è responsabile del sapore e del carattere del prodotto finale.

Le olive verdi e acerbe conferiscono all'olio un gusto fruttato intenso, amaro e piccante, mentre le olive mature determinano oli dal fruttato leggero, poco piccanti e dolci.

Società Agricola Trevi Il Frantoio offre diverse proposte di olio EVO per rispondere a tutte le esigenze e preferenze dei suoi clienti.

Alla fase di raccolta segue la molitura, che deve avvenire entro le 12 ore successive. La macinatura in frantoio avviene ad una temperatura tra i 20 e i 27 gradi per garantire l'estrazione a freddo e permettere l'attivazione dei processi enzimatici necessari alla formazione dei sapori e profumi caratteristici dell'olio.

L'olio prodotto viene conservato in botti di acciaio inox a temperatura controllata sotto i 18° e in assenza di ossigeno fino al momento del primo assaggio.

L'assaggio è il cuore del metodo Guidobaldi: in questa fase si analizzano aromi, profumi e gusto dell'olio extravergine di oliva per accertare il rispetto degli standard qualitativi. Infine, il confezionamento, che avviene nel momento in cui si effettua l'ordine.

Prima, infatti, l'olio è conservato in botti di acciaio inox a temperatura costante di 18°C e sotto azoto così da non ossidarsi fino all'apertura e quindi da potersi conservare molto più a lungo.

Il confezionamento avviene in base agli ordini dei clienti, sempre utilizzando l'azoto, in modo da avere un olio sempre fresco e perfetto.

È grazie a questa cura per tutti i dettagli che oggi la nostra azienda può vantare la produzione di uno dei migliori oli di oliva extravergine italiani.

 

provenienza

 

3. Le peculiarità del terreno umbro

 

Il Frantoio sorge in Umbria, tra i colli di Assisi e Spoleto, un territorio collinare poco fertile, povero di acqua e molto complesso da coltivare, dove solo l'olivo con la sua potenza riesce ad adattarsi e crescere.

Il gusto dell'olio d'oliva Trevi è il frutto della combinazione di altitudine ideale, terreni sassosi, calcarei e permeabili e clima mite d'estate e rigido in inverno.

Qui nasce la varietà di olivo Moraiolo caratteristico per le sue foglie corte e strette e dal limitato sviluppo vegetativo, produce piccole olive che danno un olio dai profumi e dai sapori intensi e avvolgenti.

L'Olio EVO Trevi D.O.P. Umbria è realizzato esclusivamente con olive Moraiolo e si caratterizza proprio per le sue note decise e il retrogusto piacevolmente amaro e piccante; rappresentando il miglior olio D.O.P. dagli oliveti e dalla tradizione olearia di Trevi.

Accanto a questa tipologia, che da sola rappresenta l'80% del cultivar, vi sono le varietà Frantoio e Leccino che completano con altri profumi e sapori la tipicità dell'olio di Trevi.

La fusione di queste diverse cultivar danno vita alle etichette Famiglia ed Elite. Il giusto bilanciamento di questi frutti determina un blend equilibrato dal punto di vista aromatico e gustativo che, grazie a una sapiente calibrazione continua, mantiene intatte le proprie caratteristiche nel tempo.

 

4. La tecnologia dei macchinari

 

Per produrre un Olio Extravergine eccellente la materia prima non è sufficiente: sono fondamentali anche il luogo di lavorazione e l'intero processo di estrazione.

Dal 1968 ad oggi la Società Agricola Trevi ha sempre cercato perfezionare e rendere all'avanguardia il nostro frantoio, dotandolo di macchinari e sistemi di controllo della produzione, non solo tecnologicamente avanzati, ma anche sostenibili per l'ambiente.

I macchinari del frantoio sono stati completamente rinnovati per essere più performanti e più sostenibili a livello ambientale.

Realizzati esclusivamente in acciaio inossidabile, sono completamente sanificabili in modo da evitare residui di lavorazione che possono provocare sapore di rancido all'olio.

Grazie a questi macchinari è possibile controllare e mantenere la temperatura al di sotto di 27° e al di sopra dei 20° in modo che i processi enzimatici che producono sapori e odori vengono attivati e nello stesso tempo non si innalzi troppo la temperatura che fa perdere sapori e odori.

La minima introduzione di acqua conferisce sapori e profumi che fanno bene alla salute tanto da definire l'olio extravergine di oliva l'unica "medicina dal sapore buono".

 

valori-il-frantoio

 

5. I valori della famiglia Trevi

 

Curare la terra, il raccolto e la produzione non basta: anche la storia dell'azienda, della famiglia, i valori che conserva e tramanda sono elementi essenziali per ottenere il prodotto perfetto.

Famiglia e tradizione sono i capisaldi dell'azienda.

Sono gli antenati della famiglia che hanno tramandato di generazione in generazione il loro sapere, l'amore e la passione per il lavoro che svolgiamo. Oggi, ci impegniamo a tramandare le tradizioni e i valori ai figli i quali apportano una nuova linfa vitale: innovazione e ricerca.

Il valore della terra è per noi fondamentale: ci consente di svolgere il nostro lavoro e ci dona prodotti straordinari. Il nostro impegno nel rispettarla e curarla passa in ogni fase del processo di produzione.

La cura non è solo per il nostro terreno: ma anche verso i nostri clienti.

Vogliamo fornire a chi ci sostiene il massimo della fiducia assicurandoci che ogni prodotto sia unico e di qualità. Oggi, chi sceglie i prodotti de Il Frantoio può godere del "soddisfatti o rimborsati": in caso di problematiche è possibile contattare la nostra assistenza e insieme cercheremo la soluzione perfetta per ogni necessità.

 

In conclusione

 

L'olio d'oliva è un componente immancabile sulla tavola di tutti gli italiani, ma non tutti gli oli assicurano la stessa qualità.

Per avere la certezza di acquistare un prodotto eccellente, è necessario scegliere a un'azienda seria e affidabile, che curi tutte le fasi di lavorazione del prodotto.

La Società Agricola Trevi si occupa di olio extravergine di oliva dagli anni '50, combinando l'antico sapere tramandato di generazione in generazione con le migliori tecnologie oggi disponibili.

Per produrre un buon olio extravergine di oliva, infatti, non è sufficiente un frutto eccellente: servono anche cura e attenzione al metodo di produzione e al cliente; ricchezza del terreno in cui si trovano gli olivi e macchinari di ultima generazione che consentano di mantenere il prodotto integro e ben conservato.

Sono tutti questi elementi che insieme contribuiscono alla realizzazione di un prodotto impeccabile.

Chi volesse conoscere più da vicino l'azienda e vedere con i propri occhi come viene prodotto l'olio d'oliva Trevi può visitare Il Frantoio e concludere la visita con un'ottima degustazione.

Non avrai più alcun dubbio sui motivi per utilizzare l'olio Trevi nella tua cucina.

 

selezione-umbra

Olio extravergine di oliva: tutto ciò che non ti hanno detto

Olio extravergine di oliva: tutto ciò che non ti hanno detto

Ogni goccia di olio extravergine di oliva custodisce la storia di un...
5 motivi per utilizzare l'olio di oliva Trevi nella tua cucina

5 motivi per utilizzare l'olio di oliva Trevi nella tua cucina

Tra i più importanti alimenti della dieta mediterranea c'è l'olio di oliva. ...
Olio di oliva extravergine: tutte le proposte de Il Frantoio

Olio di oliva extravergine: tutte le proposte de Il Frantoio

La storia della Società Agricola Trevi "Il Frantoio" inizia alla fine degli...