Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

La selezione di olio di qualità di Olio Trevi

La selezione di olio di qualità di Olio Trevi

Come valutare un olio di qualità? Scopri la nostra selezione di oli pregiati, le loro proprietà organolettiche e dove acquistare il miglior olio EVO.

Per stabilire la bontà di un olio non basta che sia etichettato come "extravergine". Un olio di pregio deve presentare una serie di caratteristiche specifiche per quanto riguarda la materia prima utilizzata, le modalità di produzione e il tipo di confezionamento.

Inoltre, deve possedere le proprietà organolettiche che dall'antichità rendono l'olio EVO uno dei pilastri della dieta mediterranea. Per questo la possibilità di assaggiare il prodotto per valutarne gusto e aroma è fondamentale per compiere una scelta oculata.

In questo articolo ti spiegheremo quali informazioni cercare in etichetta e come assicurarsi di acquistare un prodotto genuino, che sia un piacere per i sensi e un alleato della salute.

Approfondiremo in particolare:

 

La selezione di olio di qualità di Olio Trevi: come si valuta un olio buono

 

Come si valuta un olio di qualità?

Per riconoscere l'olio di qualità è importante, innanzitutto, considerare il tipo di confezionamento. Infatti, l'esposizione alla luce e all'ossigeno accelera il deterioramento dell'olio ed il migliore è quello venduto in bottiglie di vetro scuro (o in latta) con tappo a chiusura ermetica.

Il secondo passo fondamentale è leggere bene l'etichetta. Da essa è possibile ricavare una serie di informazioni chiave per stabilire la provenienza e la scadenza del prodotto e il tipo di lavorazioni che ha subito la materia prima. Tra i dati che debbono obbligatoriamente essere indicati ci sono quelli relativi a:

  • Denominazione di vendita (extravergine, vergine, ecc.);
  • Paese di raccolta e di lavorazione delle olive;
  • Nome e indirizzo del produttore;
  • Lotto di appartenenza;
  • Termine minimo per il consumo.

L'olio EVO, inoltre, deve per legge riportare la dicitura "olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici".

L'eventuale presenza di marchi DOP o IGP, che certificano il rispetto di precisi standard, è garanzia di un olio di qualità superiore.

Per apprezzarne al meglio gusto e aroma e godere di tutti i suoi benefici per l'organismo, l'olio andrebbe consumato entro un anno e mezzo. Per questo un'informazione facoltativa spesso assente, ma molto rilevante, è l'annata di produzione (ad esempio 2023/2024).

È vero che il termine minimo per il consumo indicato in etichetta è di 18 mesi, ma questo non dice quanto sia in effetti vecchio l'olio. Infatti, la  scadenza si calcola dalla data di imbottigliamento e non da quella di spremitura delle olive, che potrebbe essere precedente (perfino di molti mesi).

Anche il prezzo al litro è un elemento importante: se è troppo economico, significa che l'olio è scadente.

 

Che sapore deve avere l'olio buono

Uno dei parametri più rilevanti nella valutazione di un olio è il suo gusto.

L'olio buono deve avere un sapore fresco e fruttato, con un sentore vagamente amaro e lievemente piccante. Ciò è indice di un prodotto non solo più piacevole al palato, ma anche più salutare.

Infatti, l'amaro e il piccante segnalano che l'olio è stato ottenuto da olive raccolte nella fase ideale di maturazione, nella quale è massima la presenza di polifenoli e di vitamina E (tocoferolo). Queste preziose sostanze svolgono un'azione antiossidante che contrasta i danni causati dai radicali liberi al livello delle cellule e dei tessuti.

 

Che sapore deve avere un olio buono?

 

La nostra selezione di oli di qualità

Nel nostro frantoio produciamo da generazioni olio di qualità, unendo la sapienza artigianale e l'innovazione. Il nostro obiettivo è quello di portare sulla tua tavola l'eccellenza del sapore e dell'aroma della tradizione umbra.

Per la nostra gamma di oli usiamo solo olive delle varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo e le lavoriamo entro 12 ore dalla raccolta.

Per l'estrazione ci avvaliamo esclusivamente di processi meccanici, svolti a una temperatura compresa tra i 20 e i 27°C.

In questo modo il prodotto finito mantiene intatta la componente fenolica e quella vitaminica e ha un sapore e un profumo unici.

Scopriamo insieme le nostre proposte.

 

1. Olio EVO Trevi DOP

L'olio EVO Trevi DOP è il nostro fiore all'occhiello.

È ottenuto con metodo Guidobaldi per estrazione a freddo, a partire esclusivamente da olive della varietà Moraiolo raccolte a ottobre a maturazione iniziale.

Questo conferisce al prodotto un gusto intenso, corposo e deciso, che lo rende perfetto per accompagnare piatti di carne e zuppe di legumi. Con il suo sapore e il suo aroma riesce a esaltare anche verdure e insalate ed è ottimo da consumare sulle bruschette.

Essendo un prodotto che gode della certificazione DOP - ottenuta già nel 1998 - è sottoposto a una serie di analisi e controlli molto più stringenti di quelli previsti per il normale olio EVO.

Questo lo rende un olio di qualità superiore, con un grado di acidità bassissimo (al di sotto dello 0,65%), una componente fenolica superiore alle 150 p.p.m. (parti per milione) e percezioni di fruttato amaro e piccante superiori a 3 su 5.

 

La selezione di olio di qualità di Olio Trevi: Olio Trevi DOP Umbria

 

2. Olio EVO di qualità Elite

L'Olio EVO Elite è ottenuto da olive raccolte a novembre a maturazione leggermente avanzata.

Nato nel 1985, a seguito di un'intuizione del Mastro Assaggiatore Guerrino Perrotti, il suo gusto è più delicato e rotondo e l'aroma fruttato è meno intenso.

Grazie a queste caratteristiche, si rivela un olio estremamente piacevole al palato e versatile in cucina. Infatti, si adatta bene ad accompagnare il pesce e tutte le pietanze che hanno sapori più blandi, grazie alla sua capacità di esaltarli senza sovrastarli.

È, inoltre, indicato anche per la preparazione di dolci e per l'alimentazione dei bambini durante la fase di svezzamento.

 

La selezione di olio di qualità di Olio Trevi: Olio EVO Elite

 

3. Olio EVO Famiglia

L'Olio EVO Famiglia è un olio ottenuto con metodo Guidobaldi per estrazione a freddo da olive raccolte a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre. È l'olio che produciamo e vendiamo in maggiore quantità e lo imbottigliamo dal 1968, ma già da molto prima lo commercializzavamo sfuso.

Si caratterizza per un ricco aroma e un gusto corposo e deciso che sa di olive fresche, con armoniosi sentori di fruttato amaro e piccante.

È ottimo a crudo sui piatti dai sapori intensi, come zuppe di legumi e carni, ma si sposa bene anche con insalate e verdure e con le bruschette.

È, inoltre, ideale da usare in cottura per la preparazione di sughi e per la frittura.

 

La selezione di olio di qualità di Olio Trevi: Olio EVO Famiglia

 

Le proprietà organolettiche dell'olio genuino

Oltre al gusto, perché si possa considerare un olio genuino è necessario che il prodotto presenti una serie di altre proprietà organolettiche.

Innanzitutto, un aroma fresco e fruttato, simile a quello delle olive e dell'erba appena tagliata.

Il suo colore deve essere tra il verde scuro e il giallo oro. Riflessi bruni o rossastri indicano un olio mal conservato, mentre un colore verde troppo acceso è spia dell'aggiunta di sostanze chimiche.

Inoltre, la quantità di perossidi - che attesta lo stato di ossidazione primaria, cioè la tendenza all'irrancidimento - non deve superare i 20 meq O2/kg (ossigeno per kg di olio). Un alto numero di perossidi causa alterazioni del sapore del prodotto.

Infine, per legge l'olio extravergine deve avere un grado di acidità al massimo dello 0,8%, ma un olio di qualità dovrebbe averla ancora più bassa, meglio se intorno allo 0,5%.

 

Dove acquistare l'olio EVO di qualità

Per acquistare un olio EVO di qualità è meglio non affidarsi ai prodotti da supermercato, perché è impossibile assaggiarli per valutarne gusto e aroma. Inoltre, gli oli presenti nella grande distribuzione spesso rimangono a lungo sugli scaffali e si rischia di comprare un prodotto già in fase di deterioramento.

La scelta migliore è quella di recarsi direttamente in frantoio. Se ciò non è possibile, una valida alternativa è comprare l'olio online dal sito web del produttore.

Noi della Società Agricola Trevi "Il Frantoio" S.p.A. siamo sempre felici di ricevere visite. Se verrai a trovarci, ti racconteremo la storia della nostra azienda e ti mostreremo dove viene prodotto il nostro olio e tutti i passaggi con i quali è ottenuto.

Avrai anche l'occasione di immergerti nel fascino del passato, visitando il piccolo museo di attrezzi e macchine del secolo scorso e vedendo la nostra raccolta di lucerne antiche.

Infine, ti faremo vivere un'esperienza olfattiva e gustativa unica, facendoti assaggiare uno a scelta tra l'Olio Elite, l'Olio Famiglia e l'Olio EVO Trevi DOP.

 

olio-perfetto

L'olio EVO è antitumorale?

L'olio EVO è antitumorale?

Scopri perché l'olio EVO è antitumorale. Ecco cosa dice la scienza sull'uso...
Come usare olio di oliva in cucina?

Come usare olio di oliva in cucina?

L'olio di oliva in cucina è un condimento fondamentale per cucinare in modo...
Merenda estiva vegetariana con olio EVO

Merenda estiva vegetariana con olio EVO

Scopri 5 idee per la merenda estiva vegetariana con olio EVO. Deliziosi...