Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Cosa mangiare a Pasqua in Umbria?

Cosa mangiare a Pasqua in Umbria?

La Pasqua in Umbria è un momento di grande religiosità e di festa popolare, caratterizzata da processioni, riti religiosi, banchetti e mercatini, che animano le città e i paesi.

Ma questo non è tutto: la Pasqua umbra è anche un'occasione di incontro e di aggregazione tra le famiglie e gli amici per gustare i prodotti tipici della regione, come la pizza pasquale al formaggio, la colomba, i formaggi e i salumi, accompagnati da vini pregiati e dall'immancabile olio extravergine d'oliva umbro.

Dunque, partecipare alle tradizioni pasquali umbre significa immergersi in una dimensione autentica e profonda, che unisce passato e presente in un unico grande abbraccio.

In questo articolo ci concentreremo sulle tradizioni enogastronomiche della Pasqua umbra, scoprendo quali sono i cibi che proprio non possono mancare in questo importante momento di convivialità e su come portarli sulla propria tavola con le proposte pasquali della Società Agricola Trevi Il Frantoio.

In particolare vedremo:

 

olio trevi: Pasqua in Umbria cosa fare e cosa mangiare. Quali sono i cibi tradizionali umbri di Pasqua?

 

Quali sono i cibi tradizionali umbri di Pasqua?

 

L'Umbria è famosa per la sua cucina rustica e saporita, con una grande varietà di cibi tradizionali di Pasqua che celebrano la stagione primaverile e gli ingredienti locali:

  • Carni di agnello e di capretto (preparate in diversi modi, tra cui alla griglia, arrosto o bollito)
  • Uova (simbolo simbolo della vita e della rinascita)
  • Salumi e formaggi (il pecorino in particolare)
  • Torta dolce di Pasqua (un impasto dolce, lievitato per molte ore naturalmente, arricchito con uvette tenute a bagno nel Marsala e grandi pezzi di frutta candita)
  • Torta di Pasqua al formaggio: grande e indiscussa protagonista della Pasqua in Umbria

Una tradizione tramandata dal passato, quando la preparazione della pizza pasquale al formaggio era un vero e proprio rito che coinvolgeva l'intera comunità.

Ne venivano impastate grandissime quantità (anche 100 torte a famiglia) per sé e da regalare, e i preparativi iniziavano molto tempo prima, a partire dal mettere da parte le uova in vista della preparazione delle pizze al formaggio. 
Per controllare la lievitazione, che deve essere lenta e lunga, molto spesso le donne umbre si alzavano di notte per non vanificare il lavoro fatto.

 

Pizza pasquale al formaggio: la ricetta tradizionale umbra

 

La pizza pasquale al formaggio non può mancare né per la colazione di Pasqua né per il picnic di Pasquetta, due momenti a cui gli umbri sono molto legati.

Purché preparata a regola d'arte.

Noi della Società Agricola Trevi Il Frantoio la prepariamo proprio come vuole la tradizione, facendo un impasto a lunga lievitazione, cuocendola rigorosamente in forno a legna e utilizzando pochi, ma fondamentali, ingredienti:

  • Farina
  • Uova
  • Parmigiano grattugiato
  • Pecorino a dadini
  • Olio EVO

Vista la quasi "sacralità" della pizza al formaggio per la Pasqua in Umbria, vogliamo che le nostre torte arrivino a casa dei nostri clienti in tutta la loro freschezza.

Ed è proprio per questo che ne produciamo solo una quantità limitata perché facciamo due sole infornate e le spediamo il giorno stesso.

 

olio Trevi: Pasqua in Umbria cosa fare e cosa mangiare. Torta di Pasqua al formaggio

 

Cosa si mangia a Pasqua in Umbria?

 

Per la Pasqua in Umbria, come abbiamo detto, esistono due momenti a cui le famiglie umbre non rinuncerebbero mai, ossia la colazione di Pasqua e il picnic di Pasquetta.

Due occasioni il cui obiettivo è quello della convivialità e della condivisione, all'insegna della semplicità, della genuinità e del sapore inconfondibile dei prodotti tipici locali.

Vediamo allora cosa mangiare in Umbria a colazione a Pasqua e al picnic di Pasquetta.

 

Cosa mangiare a colazione a Pasqua?

 

La colazione di Pasqua in Umbria è un vero e proprio festino per il palato.

Vista l'importanza della Pasqua in Umbria, la tradizione vuole che si mangi una ricca colazione a base di prodotti tipici della regione, preparati con ingredienti genuini e di alta qualità.

Dopo il periodo "magro" della Quaresima, la colazione di Pasqua è un momento fondamentale di condivisione, in cui tutta la famiglia si riunisce per un banchetto a base di pizza al formaggio, da abbinare a salumi, uova e buon vino.

Per celebrare degnamente la colazione di Pasqua secondo la tradizione umbra, la Società Agricola Trevi Il Frantoio propone Colazione di Pasqua, una ricca confezione pasquale con:

  • Torta di Pasqua al formaggio
  • Salame Corallina
  • Salame Perugino
  • Vino rosso di Montefalco DOC
  • Il nostro olio extravergine di oliva Elite
  • Deliziosi tenerelli

 

olio Trevi: Pasqua in Umbria cosa fare e cosa mangiare. Colazione di Pasqua

 

Tradizione Umbra, invece, è una selezione di prodotti tipici perfetti per imbandire la tavola per il pranzo di Pasqua:

  • Pappardelle di Trevi
  • Patè di carciofi e olive
  • Salame perugino
  • Salsicce secche
  • Torta dolce di Pasqua
  • Un filo del nostro olio extravergine di oliva Famiglia su una fragrante bruschetta
  • Vino rosso Belforte Sangiovese DOC
  • Vino liquoroso Il Santo

E la Pasqua in Umbria è servita.

 

olio Trevi: Pasqua in Umbria cosa fare e cosa mangiare. Tradizione umbra

 

Cosa mangiare al picnic di Pasquetta?

 

Il picnic di Pasquetta è, per eccellenza, l'occasione per trascorrere una giornata all'aria aperta in compagnia di amici e familiari senza dimenticare di soddisfare il palato.

Per un picnic perfetto, non possono mancare i prodotti tipici della regione, come i salumi, i formaggi e il pane, delle gustose bruschette, condite con olio extravergine di oliva e pomodori freschi, o magari dei crostini con patè di olive, da accompagnare con dell'ottimo vino rosso o bianco.

Picnic di Pasquetta è la nostra proposta composta da:

  • Torta di Pasqua al formaggio
  • Salame Corallina
  • Salsicce secche
  • Patè di olive nere
  • Olio extravergine di oliva Famiglia
  • Vino Torrecandia Todi bianco DOC
  • Torta dolce di Pasqua
  • Tenerelli

Selezionata per chi ama trasformare il picnic di Pasquetta in un sontuoso banchetto.

 

olio Trevi: Pasqua in Umbria cosa fare e cosa mangiare. Picnic Pasquetta

 

Cosa fare in Umbria a Pasqua?

 

Abbiamo visto come la Pasqua in Umbria sia una festa che va vissuta a pieno, per scoprire tutte le sue sfumature e le sue bellezze e per assaporare la genuinità e l'autenticità di una regione straordinaria.

Le opportunità, per chi volesse trascorrere la Pasqua in Umbria, sono davvero infinite.

In molte località, ad esempio, si tengono spettacolari rievocazioni storiche, come la "Cavalcata di Satriano" a Spello, che riproduce una battaglia tra romani e cartaginesi, o la "Fuga del Bove" a Corciano, che commemora la fuga di un bue scampato alla macellazione.

 Inoltre, in molte città e paesi si organizzano anche mostre di artigianato, fiere gastronomiche e mercati tradizionali, dove si possono acquistare prodotti tipici e souvenir.

La Pasqua in Umbria può rappresentare anche l'occasione per degustare i vini locali, come il Sagrantino di Montefalco, il Grechetto di Todi o il Rosso di Montefalco, accompagnati da uno dei migliori oli extravergine d'oliva del mondo, quale è, appunto, l'olio EVO umbro.

Noi della Società Agricola Trevi Il Frantoio, ad esempio, apriamo le porte della nostra azienda per offrire ai nostri ospiti dei percorsi di degustazione alla scoperta del nostro olio, del nostro frantoio e di tutta la nostra produzione, rigorosamente artigianale.

Per chi, invece, non ha la possibilità di venire a trascorrere la Pasqua in Umbria, c'è sempre la possibilità di portare l'Umbria a casa propria assaporando le nostre specialità Pasquali.

 

Vuoi assaggiare le nostre specialità Pasquali?

 

olio Trevi: Pasqua in Umbria cosa fare e cosa mangiare. Le nostre specilità pasquali

 

Perché l'olio estratto a freddo è più salutare?

Perché l'olio estratto a freddo è più salutare?

Scopri come viene ottenuto l'olio estratto a freddo, quale metodo di estrazione...
Come sostituire il burro con l'olio extravergine

Come sostituire il burro con l'olio extravergine

Scopri i segreti per sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva e...
Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Scopri le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, perché fa bene,...