Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

I migliori vini dell'Umbria: la selezione di Olio Trevi

I migliori vini dell'Umbria: la selezione di Olio Trevi

Quali sono i migliori vini umbri? Il Sagrantino, il Rosso e il Grechetto di Montefalco sono alcuni esempi: scoprili tutti insieme alle loro caratteristiche.

L'Umbria è la terra dell'olio, ma non solo. A caratterizzare il paesaggio collinare, insieme agli ulivi secolari, sono gli sterminati filari d'uva, intervallati da borghi ricchi di storia, arte e tradizioni.

I vitigni, sia a bacca bianca che nera, danno vita a pregiati vini umbri importanti, non tanto per le quantità prodotte, ma per la loro qualità.

Non per niente, nel 2023, ben 16 vini sono stati premiati dal Gambero Rosso con l'importante riconoscimento dei Tre Bicchieri.

Scopriamo di seguito quali sono i migliori vini umbri e come trovare il perfetto abbinamento con piatti tradizionali, salumi e formaggi per deliziare al meglio il palato.

 

Quali sono i migliori vini dell'Umbria selezionati da Olio Trevi

 

Quali sono i migliori vini dell'Umbria?

 

Tra i migliori vini dell'Umbria possiamo annoverare, nell'area del Montefalco, la produzione di vini di grande carattere, principalmente rossi e ottenuti dall'uva Sagrantino. Tra questi spicca il D.O.C. Rosso di Montefalco, leggero ma di grande qualità, creato con una miscela di Sangiovese e Sagrantino. Il territorio umbro è anche rinomato per il vitigno a uva bianca Grechetto D.O.C..

Oltre ai già sopracitati vini umbri, è impossibile non annoverare:

  • L'Orvieto Classico D.O.C.
  • Il Torgiano Rosso Riserva D.O.C.G.
  • Il Torrecandia Todi bianco D.O.C.

I diversi vitigni coltivati in differenti aree della regione danno vita ad altrettante varietà di vini di qualità, tanto che l'Umbria può vantare:

  • 2 Denominazioni d'Origine Controllata e Garantita: Montefalco Sagrantino D.O.C.G. a base del vitigno autoctono Sagrantino; Torgiano Rosso Riserva D.O.C.G. da uve sangiovese

  • 13 Denominazioni d'Origine Controllata: Torgiano; Orvieto; Rosso Orvietano; Montefalco; Amelia; Colli Perugini; Colli del Trasimeno; Colli Altotiberini; Assisi; Lago di Corbara; Spoleto; Todi; Colli Martani caratterizzate dal vitigno bianco Grechetto

  • 6 Identificazioni Geografiche Tipiche: Umbria; Bettona; Cannara; Spello; Allerona; Narni

Insigniti delle certificazioni appena menzionate, i vini umbri rappresentano il fiore all'occhiello del patrimonio enogastronomico italiano.

 

Assaggia i migliori vini umbri selezionati da Olio Trevi

 

I vini umbri di Olio Trevi

 

Con la stessa cura con la quale produciamo il nostro olio, abbiamo selezionato vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. delle migliori cantine umbre. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di offrire ai nostri clienti quanto di meglio la nostra terra ha da offrire.

Qualità e autenticità sono le due caratteristiche principali che abbiamo ricercato in ciascuna delle bottiglie proposte, affinché ogni calice di vino potesse donare un'esperienza sensoriale unica.

In particolare, sono 6 i vini umbri che abbiamo deciso di proporre attraverso la nostra selezione. andiamo dunque a scoprire le loro caratteristiche.

 

1. Sagrantino di Montefalco D.O.C.G.

 

Il Sagrantino è un vitigno autoctono dell'Umbria che in purezza dà vita a un vino Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. di grande struttura e complessità.

Il colore è intenso, il profumo complesso, elegante e fruttato con sentori di piccoli frutti rossi, agrumi rossi, note speziate di sottobosco, spezie fresche, balsamiche.

Il gusto è voluminoso, tannino presente, fuso, equilibrato, con buona freschezza acida, mentre il retrogusto è fruttato e speziato persistente.

Un vino di carattere, ottimo per accompagnare arrosti, carni rosse alla brace e cacciagione, ma anche formaggi stagionati piccanti ed erborinati.

 

2. Rosso di Montefalco D.O.C.

 

Il Rosso di Montefalco D.O.C. che proponiamo si presenta al calice di un bel rosso rubino intenso con lievi tonalità granate, dal profumo ampio ed elegante.

Fruttato al naso, con sentori di ciliegia ha un sapore morbido e voluminoso che ben si sposa con i primi piatti e le carni rosse e bianche.

Come da tradizione, dopo aver selezionato le uve per la produzione di Montefalco Sagrantino tutte le altre varietà a bacca rossa vengono raccolte per dar vita al Rosso di Montefalco, un vino fresco e di facile abbinamento.

 

La selezione dei migliori vini umbri di Olio Trevi: Rosso di Montefalco D.O.C.

 

3. Montefalco Grechetto D.O.C.

 

Un grande classico della denominazione, il Montefalco Grechetto D.O.C. della Cantina Scacciadiavoli è un vino bianco secco vinificato in purezza con sole uve Grechetto umbre.

Di colore giallo canarino con lievi riflessi verdi, presenta una gamma di aromi vivaci al naso come in bocca.

Profumi freschi, fruttati e floreali, ingentiliti da note di frutta a polpa dolce, fiori bianchi e gialli e sentori di macchia mediterranea uniti a una buona freschezza acida lo rendono un vino vivo e persistente. Perfetto per un aperitivo estivo o per accompagnare piatti a base di pesce.

 

4. Sagrantino di Montefalco Passito D.O.C.G.

 

Questo vino passito dolce possiede uno stile unico:

  • Il colore rosso è impenetrabile
  • Il profumo evoca more, frutta secca e cannella
  • Il gusto è di un equilibrio raro

L'appassimento su graticci delle uve Sagrantino crea una densa trama di sapori. I tannini imprigionano acidità e dolcezza e il tutto si confonde generando una sensazione gustativa d'armonica pienezza.

Il Sagrantino di Montefalco Passito D.O.C.G. che abbiamo selezionato è un vino da meditazione. Ben si presta per essere servito con la pasticceria secca, torte con creme delicate, crostate con confettura di frutta o del semplice cioccolato di qualità.

 

5. Belforte Sangiovese D.O.C.

 

Un vino rosso di carattere, strutturato ed elegante, ottenuto con uve Sangiovese e Merlot con 14 mesi di affinamento, 8 dei quali in botti di rovere, creano un connubio di intensità, struttura ed eleganza.

Il Belforte Sangiovese D.O.C grazie all'affinamento in botti di rovere si caratterizza per i suoi profumi penetranti, con note di viola, frutta matura e spezie, e un corpo importante quanto scaltro, vivo e profondo. Caratteristiche che lo rendono ottimo per accompagnare piatti dal carattere deciso come i primi con sughi di carne, gli arrosti, le carni alla griglia e gli insaccati di maiale.

 

6. Torrecandia Bianco D.O.C. di Todi

 

Per chi è alla ricerca dei veri sapori umbri, l'ideale è il Torrecandia Bianco D.O.C. di Todi. Un vino bianco realizzato con uve Grechetto e Chardonnay in perfetto equilibrio tra loro, che prende il nome da un'antica torre di avvistamento nei pressi di Chioano, una frazione di Todi.

Al momento del conferimento in cantina, le uve vengono caricate nelle presse che permettono una pigiatura soffice, così da poter ottenere solo il meglio del chicco d'uva.

Pregiato, estremamente piacevole da bere, dal sapore fresco e al contempo intenso e strutturato, è perfetto per accompagnare antipasti, zuppe delicate e carni bianche.

 

I migliori vini umbri: Torrecandia Bianco D.O.C. di todi

 

Come si abbinano i vini umbri?

 

Esistono vari approcci per abbinare il vino al cibo: alcuni si concentrano sull'armonia tra il piatto e il vino, altri privilegiano il contrasto dei sapori o la tradizione culinaria del territorio. I vini umbri seguono gli stessi criteri per gli abbinamenti.

I salumi regionali, accompagnati dalla torta al testo o dal pane umbro, sono ottimi con un calice di Montefalco Grechetto D.O.C. e con i vini rossi dei Colli Perugini o dei Colli Altotiberini.

I vini bianchi umbri, come il Torgiano Bianco, la Malvasia Bianca dei Colli Amerini e i bianchi di Orvieto si sposano perfettamente con le zuppe di cereali realizzate con i legumi locali.

La carne alla brace si abbina bene ai vini rossi di Torgiano, i rossi dei Colli Amerini, di Montefalco e dei Colli del Trasimeno. Mentre la selvaggina si sposa magnificamente con il Sagrantino di Montefalco e le riserve di Torgiano, ma anche ai rossi più robusti dei Colli del Trasimeno.

Il Sagrantino Passito di Montefalco è eccellente con i dolci e con i tozzetti, gustosi biscotti con mandorle e anice. Crea però un delizioso abbinamento anche affiancato a formaggi pecorini stagionati umbri.

Come abbiamo visto, ogni piatto viene esaltato maggiormente da alcune delle peculiarità che possiede ciascun vino e può essere abbinato ricorrendo a principi di concordanza, discordanza o  provenienti da una tradizione consolidata.

Scegliere i migliori vini dell'Umbria rappresenta sicuramente un buon punto di partenza per iniziare a sperimentare basandosi sul proprio gusto personale, e perché no, rompendo le regole.

 

Assaggia i migliori vini umbri selezionati da Olio Trevi

 

Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

I consigli pratici per conservare l'olio di oliva in casa e mantenere...
Olio nuovo: qualità e costi dell'olio EVO

Olio nuovo: qualità e costi dell'olio EVO

Vuoi conoscere la qualità e i costi dell'olio nuovo? Leggi l'articolo per...
Le migliori ricette tradizionali di Natale

Le migliori ricette tradizionali di Natale

Vuoi scoprire le ricette tradizionali di Natale? Leggi l'articolo per sapere...