Trasporto gratuito in tutta Italia per ordini superiori a € 46,50

Cosa sono le strenne natalizie?

Cosa sono le strenne natalizie?

Conosci le strenne natalizie? Leggi l'articolo per scoprire cosa sono, quando è nata questa tradizione e dove acquistare le strenne con i migliori prodotti tipici.

Con l'arrivo delle festività natalizie, si respira una magia speciale nell'aria, fatta di luci scintillanti, melodie festose e la gioia di condividere momenti preziosi con i propri cari.

Tra le tradizioni che rendono il Natale un momento unico, c'è proprio quella delle strenne natalizie: doni che simboleggiano affetto, amicizia e buon auspicio per il nuovo anno.

Nel nostro Paese, terra dalle tante eccellenze enogastronomiche, sono proprio il buon cibo e il buon vino i grandi protagonisti. In particolare, i prodotti tipici regionali, sapori unici che richiamano le tradizioni dei territori dai quali provengono.

In questo articolo, esploreremo il significato e la storia delle strenne svelando, inoltre, dove acquistare quelle con i prodotti tipici migliori.

In particolare vedremo:

 

Cosa si intende per strenne natalizie?

Le strenne natalizie sono doni speciali per parenti, amici, conoscenti oppure che le aziende regalano ai propri dipendenti in occasione del Natale.

Come vedremo tra poco, rappresentano tradizionalmente un augurio e sono conosciute anche come "cesti".

Al loro interno è possibile inserire prodotti gastronomici dolci e salati di ogni tipo, vini e olio, da scegliere e personalizzare in base ai gusti delle persone a cui si intende regalarli.

Scegliere di regalare cesti natalizi con prodotti tipici regionali è un modo per rendere questi doni ancora più speciali. L'importante è che siano di alta qualità e che arrivino direttamente dai produttori al consumatore.

Noi della Società Agricola Trevi Il Frantoio, ad esempio, abbiamo abbracciato questa tradizione proponendo le nostre Strenne Natalizie dell'Umbria. Si tratta di una selezione delle migliori eccellenze enogastronomiche tipiche della nostra regione.

 

Le nostre strenne natalizie

 

Perché si dice strenna?

Il termine "strenna" ha origini antiche e affonda le sue radici nella cultura romana. Deriva, infatti, dalla parola latina "strēna", ossia "regalo di buon augurio".

Sembra, infatti, che gli antichi romani avessero l'usanza di scambiarsi ramoscelli d'alloro in segno di omaggio, durante i giorni di festa che precedevano il Natale. Questi ramoscelli erano detti "strēnae" in quanto staccati da alberi che si trovavano nel bosco sacro della dea, di origine sabina, Strenia.

Il loro significato era quello di fortuna e felicità.

Con il passare del tempo, la tradizione delle strenne natalizie si è evoluta, passando dai ramoscelli sacri, a fichi e miele, a monete e altri omaggi, fino ad arrivare ai giorni nostri. Nonostante questo, il termine continua a richiamare l'idea di doni e auguri, portando con sé una ricca storia di condivisione.

Una variante molto apprezzata, perché permette di incontrare i gusti di tutti, è quella di regalare preziose confezioni di olio. Queste possono racchiudere anche un' elegante oliera di cristallo. Come la nostra strenna Millenium, una speciale confezione regalo con le nostre tre selezioni di olio extravergine di oliva custodite in graziose bottiglie.

 

Le strenne natalizie: cosa sono e a chi si regalano: strenna Millennium

 

Quando si dà la strenna?

Come la definizione stessa sottintende, e come abbiamo già detto, la strenna è un dono che si fa in occasione del Natale.

La tradizione delle strenne, e il momento in cui vengono donate, può variare da cultura a cultura e può dipendere anche dalla regione o dal paese. Tuttavia, in molte parti del mondo, le strenne vengono tradizionalmente scambiate durante il periodo delle festività natalizie, tra la Vigilia di Natale e l'Epifania.

Le ceste più ricche, oltre al tradizionale panettone artigianale classico e uno spumante di prima qualità, possono contenere una grande varietà di prodotti tipici dolci e salati.

Come, ad esempio, la nostra strenna Arcangelo Raffaele con Tobia, un vero tripudio di sapori umbri:

  • Olio EVO di nostra produzione;
  • Condimento al peperoncino;
  • Paté di olive e carciofi;
  • Mousse porcini e tartufo;
  • Lenticchie dell'Altopiano di Colfiorito;
  • Salame Perugino;
  • Aceto balsamico I.G.P. di Modena;
  • Miele Millefiori;
  • Vino Torrecandia Todi DOC e Rosso di Montefalco DOC;
  • Tozzetti alle mandorle.

Sono, dunque, un dono estremamente gradito per imbandire la propria tavola e condividere queste prelibatezze con i propri cari.

 

Dove acquistare strenne natalizie con prodotti tipici?

Abbiamo visto cosa sono le strenne natalizie e come si tratti di una tradizione che, dall'epoca romana, abbia raggiunto i nostri tempi.

Scegliere le strenne con prodotti tipici è ben diverso rispetto a regalare quelle "standardizzate" e industriali, che si trovano sugli scaffali dei supermercati.

Per essere certi che si tratti davvero di prodotti tipici autentici, genuini e della massima qualità, la scelta migliore è quella di rivolgersi direttamente ai produttori locali.

Qualora questo non sia possibile, i migliori produttori dispongono solitamente di un proprio sito di e-commerce. Qui è possibile acquistare strenne natalizie con prodotti tipici in base alla regione di appartenenza.

Tutti i prodotti che compongono le nostre ceste sono lavorati artigianalmente in Umbria e freschi di produzione. L'olio extravergine, ad esempio, è quello nuovo dell'annata che produciamo noi nel nostro frantoio.

Le nostre Specialità Umbre sono selezionate ponendo la massima attenzione nella scelta dei migliori produttori locali. Così come i nostri Vini dell'Umbria (rigorosamente D.O.C., I.G.T. e D.O.C.G) provengono dalle migliori cantine umbre.

Per portare la tradizione enogastronomica umbra sulle tavole imbandite a festa di tutta Italia.

 

cosa-sono-strenne-natalizie-olio-trevi

 

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva

Scopri le proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva, perché fa bene,...
Varietà di olive, le conosci tutte?

Varietà di olive, le conosci tutte?

Scopri tutte le varietà di olive italiane: le migliori tipologie che rendono un...
Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

Guida su come conservare l'olio di oliva in casa

I consigli pratici per conservare l'olio di oliva in casa e mantenere...