L’olio umbro è un’eccellenza italiana, un concentrato di salute che esalta il sapore di ogni piatto. Scopri dove acquistare un prodotto di qualità.
Si fa presto a dire olio extravergine di oliva, ma questa dicitura in etichetta non garantisce di aver fatto un buon acquisto. Per godere pienamente degli aromi e dei sapori che lo caratterizzano e trarre giovamento dalle sue proprietà benefiche, bisogna scegliere quello giusto.
In Umbria si produce fin dall’antichità un olio di qualità superiore, che regala sensazioni indimenticabili ed è un alleato prezioso per il benessere.
Tuttavia, anche l’origine da sola non è sinonimo di bontà. Infatti, tipo di olive, metodi di raccolta e lavorazione, modalità e tempi di conservazione influenzano in maniera determinante le proprietà organolettiche e i benefici dell’olio EVO.
Per questo è meglio acquistarlo dal produttore, che può certificarne la filiera e offrire garanzie sull’età del prodotto.
Anche se non si abita nella regione, non si deve rinunciare alla possibilità di portare sulla propria tavola l’olio umbro. Infatti, questa importante eccellenza gastronomica italiana può essere acquistata online attraverso i siti web di molti produttori.
Internet è una grande risorsa per i consumatori che sono alla ricerca di un olio EVO di qualità superiore e per le aziende olearie. Grazie alla tecnologia, i limiti geografici possono essere superati e il web ha permesso a tanti produttori locali di espandere il proprio mercato.
L'acquisto dell'olio umbro in frantoio è sempre l'opzione migliore, perché dà la possibilità di assaggiare il prodotto e di vedere con i propri occhi gli impianti di produzione. Tuttavia, se non si ha l'opportunità di farlo, il canale da prediligere è certamente la vendita diretta a distanza.
Acquistare l'olio online permette di godere del piacere dell'oro verde dell'Umbria e dei suoi effetti benefici ovunque ci si trovi sul territorio nazionale.
Molti frantoi effettuano spedizioni anche all'estero, per cui si può gustarlo addirittura fuori dai confini italiani.
L'olio EVO non è l'unica specialità regionale che merita di essere conosciuta anche fuori dal territorio e insieme a esso si possono provare altri prodotti tipici dell'Umbria.
Le prelibatezze locali sono numerose e rappresentano una cucina povera, ma gustosa e genuina, che affonda le proprie radici nella tradizione contadina. Molte aziende olearie ne propongono una selezione in frantoio e nei propri shop online, per consentire di immergersi pienamente nei sapori della regione.
Tra i tesori della tradizione gastronomica adatti a essere acquistati in abbinamento all'olio ci sono i famosi legumi e cereali di Colfiorito. Lenticchie, ceci, roveja, cicerchie, orzo e farro perlati sono tra i fiori all'occhiello locali e sono ottimi per preparare zuppe e minestre proteiche e a basso contenuto di grassi.
Con l'olio umbro si sposa perfettamente anche la pasta di Trevi nei formati tipici. Strangozzi e pappardelle sono ideali da condire con ragù di cinghiale e sughi a base di cacciagione, funghi e tartufo, come vuole la tradizione.
Chi predilige i sapori più ricercati apprezzerà certamente le mousse e i paté a base di funghi, carciofi, olive e tartufo nero. Per chi ama il dolce, invece, le specialità da non perdere sono il miele, le marmellate e le composte artigianali.
Che si acquisti in presenza oppure online, per avere la certezza di portarsi a casa un olio umbro di qualità bisogna verificare le credenziali del produttore. Il consiglio è privilegiare aziende con prodotti a marchio DOP o IGP. Queste certificazioni assicurano che si tratti di oli locali, ottenuti da varietà di olive selezionate.
Un altro fattore da considerare è l'età dell'olio, controllando che l'etichetta riportati l'annata di produzione, anche se questo dato non è obbligatorio per legge.
L'olio nuovo, infatti, ha un aroma ricco e un sapore fruttato, dati dall'alto contenuto di polifenoli. Questi preziosi antiossidanti diminuiscono con il passare del tempo, portando a un decadimento delle proprietà organolettiche e alla progressiva perdita dei benefici per la salute.
Noi della Società Agricola Trevi Il Frantoio dichiariamo sempre sulle confezioni l'annata di produzione dell'olio, per garantirti di gustarlo quando è al suo meglio. Vieni a trovarci in frantoio oppure visita il nostro sito per acquistare l'Olio Trevi DOP Umbria, l'Olio EVO Famiglia e l'Olio EVO Elite della campagna olearia 2024/2025.